- Qual è il periodo migliore per visitare il Sud Africa?
- Sud Africa agosto: una buona scelta?
Rispondono Simone & Stefania di La Mia Africa
Premesso che tutto l’anno è buono per visitare il Sud Africa, ogni stagione ha i suoi pro e contro a seconda delle zone visitate e delle attività scelte.
Gennaio – aprile
In questa stagione il tempo è bello e caldo e le giornate sono lunghe.
A Cape Town il clima è secco, ma come svantaggio ci possono essere giornate molto ventose.
Nei parchi è la stagione delle piogge, la giornata è generalmente bella ma c’è uno scroscione puntuale ogni pomeriggio. I paesaggi sono più verdi e fotogenici ma la vegetazione è più densa, per cui senza l’occhio esperto di un ranger è meno facile avvistare gli animali.
Per i Sudafricani la stagione delle vacanze (anche scolastiche) estive, ovvero la stagione turistica più alta, è il periodo dal 20 dicembre a metà gennaio, in particolare tra Natale e Capodanno, quando i parchi e luoghi turistici registrano il pienone e per le attrazioni (come la teleferica per la Table Mountain, l’entrata dei parchi, le gite in barca) ci sono spesso lunghe code.
Maggio – ottobre
Questo è il periodo idale per i safari in Sud Africa.
E’ la stagione secca nella zona dei parchi, la vegetazione è più scarna e gli animali sono più visibili.
A causa della siccità gli animali convergono verso l’acqua per abbeverarsi, quindi le zone di avvistamento sono più concentrate e prevedibili. Le piogge cominciano ad ottobre, che è il periodo migliore per assistere allo spettacolo del rutting delle antilopi, ovvero la lotta stagionale per stabilire il territorio e il diritto all’accoppiamento.
Nella zona di Città del Capo e della Garden Route questa è la stagione delle balene (giugno-ottobre), dello squalo bianco (giugno-luglio) e della fioritura (agosto-ottobre a seconda degli anni, sulla West Coast e Namaqualand).
Svantaggi: in Sud Africa in questa stagione il sole tramonta prima e le giornate sono più corte. A Città del Capo e sulla Garden Route questi mesi possono essere piovosi e freddi.
Novembre – dicembre
Nella regione del KwaZulu Natal le tartarughe a deporre le uova sulla spiaggia, dopodiché da gennaio c’è la schiusa delle uova.
Nei parchi in questo periodo le temperature sono più miti e ci sono temporali occasionali nel pomeriggio, per cui la vegetazione comincia a densificarsi, offrendo paesaggi più belli e fotogenici ma meno facilità nell’avvistare animali.
Questo è il momento migliore per vedere gli uccelli nel Kruger.
Nella zona di Cape Town è un periodo caldo e assolato con giornate lunghe.
Altri paesi
Botswana: i periodi migliori sono aprile-maggio e ottobre-novembre, principalmente per una questione di prezzi, perché al di fuori di queste stagioni le tariffe salgono esponenzialmente.
Namibia: Il periodo migliore dal punto di vista climatico è aprile-ottobre, per evitare il caldo e la stagione delle piogge.
Approfondire:
– che vestiti portare nei safari
– Sabi Sand