Qual è la moneta in Sudafrica?
Vengono accettati gli Euro in Sudafrica?
Qual è il cambio Euro/Rand?
Dove si fa il cambio della valuta?
Si possono usare le carte di credito?
Questa pagina contiene le risposte tutte le domande sulla moneta in Sudafrica o South African currency.
Se invece vuoi sapere quali sono i prezzi e il costo della vita vai alla pagina sul costo della vita in Sudafrica.
Moneta in uso
La moneta in Sudafrica è il Rand.
Attenzione: contrariamente a quanto credono in molti, non vengono accettati in Sudafrica pagamenti in altre valute come Euro o Dollari, né nei negozi né presso le bancarelle.
Le carte di credito e debito sono accettate ovunque, tranne per esempio alle bancarelle dei mercatini e per mance occasionali, per qui sarà utile munirti di contanti (v. sotto cambi e prelievi)
Il valore del Rand oscilla si aggira nel 2023 intorno ai 20 Rand per 1 Euro.
La moneta ha passato periodi di relativa stabilità che si alternano a fluttuazioni anche rilevanti.
Banche, cambio e prelievi
Non è possibile acquistare valuta sudafricana in Italia, quindi se desideri munirti di contanti dovrai farlo una volta arrivato in Sudafrica.
Puoi recarti presso una banca per fare il cambio (foreign currency exchange o forex) oppure prelevare contanti al bancomat.
Il prelievo al bancomat (ATM o automatic teller machine) è il più conveniente.
L’orario delle banche è generalmente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30 e il sabato dalle 8.30 alle 11.00. Le banche principali sono: Absa Bank, First National Bank, Nedbank e Standard Bank.
Per investimenti più consistenti esistono istituti finanziari specializzati come per esempio Investec, Allan Gray, Coronation, Cadiz.
Negli aeroporti internazionali si trovano sia sportelli bancomat sia sportelli delle maggiori banche.
Nei centri commerciali e shopping malls si trovano spesso anche uffici cambio aperti tutto il giorno e il fine settimana, che però possono avere commissioni più elevate delle banche.
Conviene verificare, prima di effettuare la transazione, quale sia il tasso di cambio e l’eventuale commissione, poiché su grosse somme ci possono essere differenze significative sia tra banche e uffici di cambio sia anche tra le banche stesse.
Carte di credito e banconote
Le maggiori carte di credito (Visa e Mastercard) sono accettate ovunque in Sudafrica. American Express non sempre viene accettata.
Frodi come clonazione di carte e simili non sono particolarmente frequenti ma sono presenti – probabilmente con la stessa frequenza che in Europa – per cui si consiglia di prendere le solite precauzioni.
Il Rand è diviso in centesimi, e le banconote sono da 10, 20, 50, 100 e 200 Rand, e rappresentano i famosi “big five”: bufalo, elefante, leone, leopardo, rinoceronte.
Attenzione a non confondere le banconote da 200 Rand con quelle da 20, che si somigliano per il colore e il numero.
Curiosità sul Rand
Il Rand prende il nome da Witwatersrand, la zona nei pressi di Johannesburg dove si trovano la maggior parte delle miniere d’oro (oramai esaurite).
Il Rand è la valuta ufficiale in Sudafrica, Lesotho e Swaziland, ma viene accettata anche in Namibia pur non essendo la moneta di Stato.