Vivere Cape Town

Nuove regole per le estensioni e domande di visto in Sud Africa

Confusione e problemi causati dal nuovo regolamento sull’immigrazione del Department of Home Affairs

Il nuovo regolamento entrato in vigore il 26 maggio 2014 prevede che le persone che entrano in Sud Africa con un visto per turismo non possano poi cambiare tipologia di visto se non facendo prima ritorno nel loro paese di origine.
Non è più possibile entrare in Sud Africa come turista, trovare lavoro, e fare domanda di un visto di lavoro in loco. Bisognerà invece tornarsene in Italia e fare la domanda da lì tramite il Consolato o Ambasciata sudafricana.

In Sud Africa si potranno ancora richiedere le estensioni di visto, e il permesso di residenza permanente.

L’altra novità è che chi esce dal Sud Africa con un visto scaduto può incorrere ora non soltanto in una multa, ma anche in una sanzione più grave, ovvero può essergli messo un timbro nel passaporto di “persona non grata” che non gli permette di ritornare in Sud Africa per un determinato periodo (da 1a 5 anni mi pare di capire).

Questo mette in difficoltà tutte quelle persone che si trovano in Sud Africa con visto scaduto a causa di un ritardo del Home Affairs nel rilasciare la conversione o estensione di visto (estensione chiesta in loco in base alla vecchia legge).
Queste persone potevano, in base alla vecchia legge, uscire e rientrare in Sud Africa con il visto scaduto, bastava che presentassero la ricevuta dell’applicazione dell’estensione.

Ora sembrerebbe che pur non essendo il nuovo regolameno retroattivo (vedi estratto di intervista al Ministro Gigaba sotto) alcuni ufficiali della dogana stiano applicando il regolamento a tutte le persone senza fare differenziazioni – v. articolo di News24 dove si invita a segnalare casi simili.

Simpatizzo fortemente con tutti i lettori che, in Sud Africa in attesa dell’estensione, devono tornare in Italia per passare luglio o agosto in famiglia, e si trovano in una situazione di totale incertezza. Avranno problemi uscendo dal paese? Potranno avere una multa o un timbro che non gli permette di tornare in Sud Africa per un periodo? Oppure verrà ancora accettata la ricevuta di richiesta di estensione del visto?

Cercherò di seguire da vicino questa vicenda e di postare aggiornamenti appena si sa qualcosa.
La speranza è che le numerose proteste costringano il Department of Home Affairs a chiarire che la norma non è retroattiva, oppure a dilazionarne l’entrata in vigore.
(Questo è già accaduto peraltro con un’altra norma del regolamento, quella che prescrive per tutti i minorenni l’obbligo di allegare al passaporto un certificato integrale di nascita, e la cui entrata in vigore è già stata sospesa posticipata al 1 ottobre 2014 a causa delle numerose proteste arrivate immediatamente).

IMPORTANTE Aggiornamento 1.07.2014:
si può fare appello e farsi cancellare il timbro dal passaporto

Aggiornamento importante:

Tutti quelli che hanno dovuto lasciare il Sud Africa con il visto scaduto (in attesa del tardivo rinnovo o conversione) e che sono stati dichiarati “indesiderati” o persona non grata possono inviare per email a overstayappeals@dha.gov.za la richiesta di cancellare lo status di persona non grata allegando:
1. la richiesta di cancellazione motivata
2. copia della dichiarazione di indesiderabilità
3. una copia del passaporto (incluso il visto scaduto)
4. la ricevuta che attesti l’avvenuta domanda del rinnovo del visto
Lo status di indesiderato verra’ rimosso dai sistemi telematici e la persona potrà tornare in Sudafrica.
Si può chiedere conferma della ricezione al seguente numero: (012) 406-4586
Se possibile chiedere conferma della ricezione per email e al rientro avere una copia della risposta.

Fonte: http://www.dha.gov.za/index.php/immigration-services/overstay-appeals

Estratto da quella pagina:
Persons who are declared undesirable persons (…) must submit the written representative as indicated below:
The following documents must be submitted:
1. Written representation
2. A copy of the declaration of undesirability (form 19) that was issued at the Port of Entry
3. Copy of the relevant pages of the passport, including bio page
4. Acknowledgment of receipt( in cases where the applicant has applied for a permit and the status is still pending)
(…)The appeal must be e-mailed to: Overstayappeals@dha.gov.za
For confirmation that the appeal has been received applicants may contact the IMS Operational Centre at (012) 406-4586

Exit mobile version