Il penultimo sabato di novembre c’è il mercatino di ceramiche artigianali, il famoso Rondebosch Potters Market, perfetto per regalini natalizi.
La stagione è tarda primavera, e non sempre il tempo è perfetto, quest’anno splende il sole e l’estate è già alle porte.
Due volte all’anno il Rondebosch Park si riempie quindi di bancarelle multicolori, ed è consigliabile non arrivare troppo tardi perché i “capetoniani” tendono ad alzarsi presto: dopo le dieci il parcheggio è già pieno e mi è toccato lasciare la macchina in una vietta del quartiere.
La passeggiata fino al parco mi ha ricordato quanto sia piacevole il quartiere di Rondebosch: case e villette in vie tranquille, grandi alberi, profumo di gelsomini che sale dai giardini e la montagna della Tavola che fa da cornice. Per chi ha bambini poi è una zona ideale perché ci sono anche diverse scuole importanti nelle vicinanze, per non parlare dell’università
Gli stili variano dalla terracotta grezza alle porcellane fini, dai motivi africani allo stile provenzale.
Il pubblico è molto “British”, d’altronde qui la ceramica è considerata una tradizione piuttosto europea.
Alcune bancarelle sono più care – si può provare a mercanteggiare ma generalmente i prezzi sono fissi.
Dopo aver fatto i miei acquisti scatto qualche foto per Vivere Cape Town e il tempo è volato.
Vuoi andare anche tu a visitare il Potters Market?
Quando: il penultimo sabato di marzo e di novembre
Dove: presso il Rondebosch Park all’angolo di Campground Road e Sandown Road (da non confondere con il Rondebosch Common che è un parco più grande).
Altre recensioni di mercatini di Cape Town
Per chi invece desidera fare regali a distanza per gli amici in Italia suggerisco un buono online, io in genere uso Amazon.it