Trovare casa a Cape Town in affitto (rentals) è piuttosto facile: i prezzi sono contenuti, l’offerta è varia, e le risorse di informazione sono facilmente accessibili.
Questa pagina contiene informazioni sui prezzi di affitto delle case, sui contratti di affitto e sulle risorse per trovare casa a Cape Town.
Prezzi
I prezzi di affitto, o monthly rental, variano molto a seconda della zona, e da fattori come dimensione del giardino, numero di box macchina, presenza di una piscina.
Un appartamento bilocale o two bedroom flat in un quartiere benestante parte dagli 8.000 Rand nei suburbs (zone fuori dal centro città) e dai 14.000 Rand nel centro di Cape Town e nei quartieri più gettonati.
Contratto di affitto
Generalmente il contratto di affitto viene fatto per un periodo iniziale, per esempio sei mesi o un anno, dopodiché si intende tacitamente rinnovato salvo la facoltà delle parti di disdire con un certo periodo di preavviso, in genere un mese.
Viene chiesto un deposito cauzionale da 1 a 3 mesi di affitto.
Prima di prendere possesso della casa bisogna fare un’ispezione con il proprietario o il rental agent e stendere insieme una lista dettagliata di tutti i difetti visibili. Altrimenti corri il rischio di esserne ritenuto responsabile alla scadenza del contratto e di dover pagare per la riparazione (le spese verranno dedotte dalla cauzione). Se ci sono difetti che ritieni debbano essere riparati prima del tuo trasloco fallo mettere nel contratto di affitto.
Alla scadenza del contratto viene rifatta l’ispezione ed eventuali danni vengono detratti dal deposito cauzionale, che deve essere rimborsato entro 15 giorni, con gli interessi.
L’affitto va pagato entro la data prescritta nel contratto, e non sono tollerati ritardi.
Se l’affittuario deve andarsene prima del termine pattuito, in genere gli viene offerta la possibilità di farlo a patto che trovi qualcuno che subentri nel contratto di affitto.
Trovare casa a Cape Town
Per trovare case e appartamenti in affitto esistono varie risorse: agenti o estate agents (letting agents nel caso specifico), annunci su giornali e su siti online.
Le agenzie immobiliari che si occupano di vendite hanno in genere una sezione affitti, fra le principali si segnalano Durr estates, Chas Everitt, ReMax, ERA, Seeff, Pam Golding, Rawson, Jawiz – la lista non è esaustiva.
Alcune agenzie invece si specializzano esclusivamente negli affitti, come Justletting.
I negozi di agenzia si trovano spesso vicini, per esempio nella Main Road di Sea Point intorno all’incrocio con Saint John Street, oppure nella centrale Kloof Street, le agenzie di zona sono tutte allineate l’una accanto all’altra.
Visita altre pagine:
– comprare casa a Cape Town
– quartieri di Cape Town
– torna alla home page di Vivere Cape Town