In questa pagina troverai informazioni sul visto per il Sudafrica:
Visto per turismo – Visto per lavoro – Visto coniugale – Visto di affari – Visto per pensionati – Visto per studio e scambi culturali – Permesso di residenza permanente – Agenzie di immigrazione o immigration agencies.
Troverai inoltre i link a risorse esterne sul visto per il Sudafrica.
Visto per turismo – South African visitor’s o tourism visa
I titolari di passaporto italiano sono esenti dall’obbligo di visto o entry visa per il Sudafrica per soggiorni turistici fino a 90 giorni.
In questo caso non devi fare domanda, il visto ti verrà rilasciato gratuitamente all’arrivo in aeroporto, con scadenza pari alla data di ritorno del tuo biglietto aereo.
Attenzione: se riparti anche solo un giorno in ritardo ti metteranno un timbro nel passaporto che non ti permette di tornare in Sud Africa per un certo periodo di tempo.
Se intendi soggiornare più a lungo puoi ottenere un’estensione in loco (vedi sotto), o puoi chiedere un visto di più lunga durata prima di partire, in questo caso la domanda va fatta all’Ambasciata del Sud Africa a Roma (il Consolato Generale che si trovava a Milano ha chiuso i battenti nel 2021).
Requisiti del visto per turismo: attenzione, il passaporto deve assolutamente avere due pagine contigue libere, in caso contrario si rischia di vedersi negata l’entrata nel paese all’arrivo in aeroporto.
Il passaporto deve inoltre essere valido per almeno 30 giorni dopo la data del rientro (termine da ri-verificare al momento di partire perché potrebbe cambiare).
MINORENNI
Tutti i minorenni che viaggiano in/da/per il Sud Africa, anche se accompagnati dai genitori, devono avere copia di un certificato integrale di nascita.
Se hanno il nome dei genitori nel passaporto il certificato non è necessario ma attenzione: non tutte le compagnie aeree lo sanno e non è raro che blocchino alla partenza chi non ha il certificato, anche se i nomi dei genitori sono nel passaporto.
Ti raccomandiamo per evitare problemi di procurarti il certificato in formato plurilingue in ogni caso.
Se il minore viaggia solo con un genitore deve anche avere una dichiarazione di consenso dell’altro genitore.
Se viaggia da solo deve avere la dichiarazione di entrambi i genitori, più una dichiarazione della persona che li riceve all’arrivo.
Il Department of Home Affairs ha pubblicato un modello della dichiarazione di consenso.
ESTENSIONE O PROLUNGAMENTO DEL VISTO
Il visto per turismo può essere prolungato in loco per altri 90 giorni – fino ad un massimo di 6 mesi in totale.
L’estensione del visto deve essere motivata e la richiesta va presentata al Department of Home Affairs tramite VFS Global tassativamente entro e non oltre 60 giorni dalla data di scadenza.
Può accadere che ci sia ritardo nello smaltimento delle pratiche di estensione, nel qual caso, se devi ripartire e non ti hanno ancora esteso il visto, ti metteranno un timbro nel passaporto che non ti permette di tornare in Sud Africa per un certo periodo di tempo. E’ possibile fare poi appello contro questa decisione ma è preferibile evitare!
Puoi usare un agente di immigrazione per fare appello.
Se hai intenzione di fermarti per 6 mesi, ti potrebbe convenire chiedere un visto lungo con calma prima di partire invece di chiedere l’estensione in loco e avere l’acqua alla gola a causa dei ritardi burocratici.
Durante un soggiorno per turismo non è permesso lavorare in Sud Africa, né svolgere alcuna attività di volontariato o altro.
Si trovano datori di lavoro disposti a chiudere un occhio, ma se si viene scoperti la pena è l’espulsione con ammenda ed eventuale previa detenzione, nonché il divieto di rientrare in Sud Africa per un certo numero di anni.
LAVORO – tipi di visto di lavoro
1. Hai già un’offerta di lavoro > work visa
Per questo visto bisogna prima trovare un posto di lavoro e poi chiedere il visto.
In questo caso è il tuo datore di lavoro che chiede il visto per te, e deve fornire la prova che non può e non ha potuto reperire localmente personale in grado di svolgere le mansioni richieste.
I datori di lavoro non sono inclini ad assumere all’estero perché si devono poi far carico della domanda del visto, e di dimostrare l’impossibilità di assumere personale in loco, che viene interpretata dalle autorità in modo piuttosto restrittivo.
2. Non hai un’offerta di lavoro > critical skills visa
Puoi chiedere il visto di lavoro senza avere un lavoro se hai una qualifica professionale o esperienza o conoscenze “eccezionali” o che sono considerate scarse in Sud Africa.
Una volta ottenuto il visto, hai 12 mesi per riuscire a trovare lavoro altrimenti il visto scade.
L’ultima lista di critical skills è stata pubblicata nel 2022.
Risorse:
- informazioni http://www.dha.gov.za/index.php/immigration-services/scarce-skills-work-permits
- lista qualifiche http://www.dha.gov.za/index.php/notices/1512-critical-skills-list-checklist
La lista comprende anche la qualifica di operatore call centre o customer service italiano. Per questo posto di lavoro bisogna dimostrare di appartenere a un albo professionale come definito dal SAQA
Il visto va chiesto in Italia in Ambasciata prima di partire.
Per maggiori informazioni sulla ricerca del lavoro vai alla pagina Lavoro in Sudafrica.
In alternativa il visto di studio, più facile da ottenersi, permette automaticamente di lavorare 20 ore alla settimana.
Visto coniugale – Spousal visa
Sei venuto come turista e hai trovato a Cape Town la tua anima gemella?
O magari l’hai incontrata a Londra, dove molti sudafricani trascorrono periodi di lavoro: in entrambi i casi se vuoi risiedere in Sudafrica il visto coniugale potrebbe fare al caso tuo.
Il visto coniugale può essere ottenuto anche se non siete sposati, e anche per una relazione omosessuale.
La coppia deve presentare il certificato di matrimonio, o se non è sposata deve poter dimostrare che la relazione è esclusiva e sussiste da almeno cinque anni (erano due un tempo, potrebbe cambiare nuovamente), e il permesso rimane valido tranne nel caso di separazione entro i primi tre anni di residenza.
Il visto coniugale non permette in automatico di lavorare, ma se trovi un impiego puoi richiedere l’aggiunta al visto coniugale di un permesso di lavoro che però rimane legato specificamente a quell’impiego.
AFFARI – business visa o permit
Se hai soldi da parte, entusiasmo e senso imprenditoriale, per ottenere il visto di affari ti ci vorranno:
• un capitale minimo di 5 milioni di Rand (circa 300.000 Euro) – ma questa cifra può essere ridotta notevolmente a seconda del settore imprenditoriale e per questo molti si rivolgono ad un immigration agent.
Il capitale non deve necessariamente essere investito in Sud Africa: si tratta soltanto di una “garanzia”, possono essere per esempio dei risparmi investiti in Italia di cui devi solo dimostrare il possesso. Non contano gli investimenti in beni immobili.
• un solido business plan che preveda che il 60% sia costituito da personale sudafricano o con permesso di residenza permanente sudafricano. Tieni conto che i salari per la manodopera non qualificata sono piuttosto bassi, per cui non è impossibile soddisfare questa condizione.
Questo tipo di visto può essere richiesto anche se investi in un’impresa sudafricana già esistente, ha generalmente una durata iniziale di 2 anni, è rinnovabile e ti permetterà poi di ottenere il permesso di residenza permanente.
Attenzione: se cominci da zero assicurati di fare uno studio accurato prima di buttarti nel vuoto e limita al minimo il capitale investito inizialmente. La piccola panetteria italiana può diventare una catena di successo nazionale, ma può anche fare buca.
Pensione – retired person permit
Se sei pensionato e desideri trasferirti (anche con l’intenzione di lavorare in Sud Africa), puoi ottenere il visto sulla base di requisiti puramente economici, che al momento corrispondono a 37.000 Rand al mese per persona, circa 2.300 Euro.
Il visto viene rilasciato per un massimo di 4 anni, è rinnovabile sempreché sussista il requisito finanziario.
Studio e scambio culturale – study / exchange permit o visa
Il visto per studio viene concesso a studenti senza limiti di età, per la durata del corso di studi, a condizione che lo studente abbia a disposizione risorse finanziare sufficienti a pagare la retta scolastica/universitaria, a provvedere al proprio sostentamento e a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria in loco.
Questo visto permette inoltre di lavorare part-time per 20 ore alla settimana.
I familiari dello studente (coniuge e figli) possono ottenere un visto di soggiorno temporaneo alla stregua del visto di studio del marito/genitore.
I visti di scambio culturale vengono concessi ai minori di 25 anni che partecipino in programmi di scambio culturali, economici o sociali.
Residenza permanente o permanent residence: devi aver risieduto in Sud Africa per 5 anni con un valido permesso di residenza temporanea. La procedura per la richiesta è lunga nei tempi, ma è fattibile.
Agenzie di immigrazione o immigration agencies
Considera la possibilità di farti assistere nel preparare la pratica da un agente di immigrazione (clicca qui per chiedere informazioni in merito). Se fai la domanda presso l’Ambasciata in Italia, l’agente ti aiuta nella preparazione dei documenti, se fai la domanda in Sud Africa l’agente si fa carico della parte burocratica e dei contatti con le autorità locali – anche se devi essere presente anche tu al momento di presentare l’istanza.
Nei casi di visto per lavoro sono in genere in grado di dare consigli su come preparare l’istanza di visto in modo da garantirne il successo. Nei casi di visti per affari possono anche aiutarti a chiedere una riduzione anche significativa del capitale richiesto per legge, a volte possono anche aiutare nella preparazione del business plan.
Ciò comporta una spesa, ma molti trovano conveniente appoggiarsi ad avvocati e professionisti che conoscono bene le procedure e pertanto aumentano le possibilità che la domanda venga accolta.
ATTENZIONE
Si raccomanda sempre di accertare la reputabilità sia degli agenti di immigrazione sia degli avvocati che si occupano di pratiche di immigrazione, e di confrontare le tariffe.
Per gli agenti di immigrazione si consiglia di verificare l’iscrizione all’associazione: http://fipsa.org.za/members
Per gli avvocati è importante chiedere anche la prova dell’iscrizione all’albo alla Cape Law Society: http://capelawsoc.law.za
Nota: le informazioni che precedono non sono ufficiali, hanno carattere generale, e andranno verificate caso per caso poiché di tanto in tanto vengono introdotte modifiche alla legislazione.
Cambio tipo di visto
I visti diversi dal visto di turismo vanno ottenuti obbligatoriamente prima di partire, presso l’Ambasciata in Italia.